Un tour nel Selvaggio West Americano, che ci portera dai parchi più belli alla luccicante Las Vegas, fino alla costa californiana con le sue splendide spiagge, terminando il viaggio nella mitica Los Angeles!
STATI UNITI: MOTO TOUR guidato Wild West
17 giorni - 16 notti
1º giorno: Italia – Chicago
Partenza con volo di linea dall’Italia. Arrivo a Chicago. Trasferimento libero dall’aeroporto al vostro hotel in downtown (consigoliamo di prendere uno shuttle bus). Un rappresentante del nostro corrispondente sarà presente nella lobby dell’hotel per fornirvi le informazioni sul vostro viaggio.
Pernottamento: Los Angeles
2º giorno: Los Angeles - Palm Springs 306 km.
Dopo la colazione di benvenuto, trasferimento all'ufficio del corrispondente per ritirare la vostra moto. Partenza del tour verso Sud, in direzione del Lago Elsinore. Dopo pranzo si prosegue sulle strade della San Bernardino National Forest fino a raggiungere Palm Springs, dove trascorreremo la prima notte.
Pernottamento: Palm Springs
3º giorno: Palm Springs, CA - Laughlin, NV 374 km.
Oggi ammireremo il Joshua Tree National Park. Ammireremo i sorprendenti colori e le fantastiche formazioni rocciose che hanno reso celebre questo parco. Si prosegue per la Twentynine Palms, poi Amboy dove inizieremo a guidare sulla storica Route 66, in direzione di Laughlin, dove pernotteremo.
Pernottamento: Laughlin
4º giorno: Laughlin, NV - Grand Canyon, AZ 394 km.
Continuiamo il nostro percorso sulla mitica Route 66 fino all'Arizona, ci fermeremo a Oatman, cercando di avvistare degli animali selvaggi; proseguiremo poi per Kingman, il cuore della storica Route 66. Da lì si avanza fino a Seligman, un altro punto sopravvissuto della Route 66, poi avanziamo verso la riserva degli indiani Hualapai. Dopo pranzo a Seligman continuiamo la nostra cavalcata verso il maestoso Grand Canyon: una delle sette meraviglie naturali del mondo.
Pernottamento: Grand Canyon
5º giorno: Grand Canyon, AZ - Monument Valley (Kayenta), AZ 274 km.
Trascorreremo la mattinata al Grand Canyon per scattare delle splendide immagini che rimarranno impresse nella nostra memoria. Si prosegue poi per il South Rim (bordo sud) del canyon per alcune miglia e lasceremo il Grand Canyon all'entrata Est. Adesso la nostra prossima meta sarà la Monument Valley. Questa è la terra degli indiani Navajo (gli indiani di Tex Willer) ed oggi potrete gustare un autentico pranzo Navajo. Arrivo alla Monument Valley, immortalata in centinaia di film western, un'autentica icona dell'Ovest americano. Proseguiamo poi per Kayenta, dove pernotteremo.
Pernottamento: Kayenta
6º giorno: Monument Valley, AZ - Bryce Canyon, UT 547 km.
Fa Kayenta arriveremo a Mexican Hat, che prende il nome da una collina vicino ad un fiume, che sembra proprio un sombrero messicano. Guideremo poi nella Valley of the Gods, dove venne girato il film Thelma e Louise, attraverseremo il fiume Colorado, che sfocia poi nel lago Powell. Il lago ha 1960 miglia di costa, addirittura più di tutta la costa del Pacifico, ed ingloba 96 canyon. Guideremo poi nella zona meridionale del Capitol Reef National Park, fino a raggiungere la Glen Canyon Recreational Area, il Devils' Backbone attraverso la Escalante Wilderness per poi arrivare al Bryce Canyon, dove pernotteremo.
Pernottamento: Bryce Canyon
7º giorno: Bryce Canyon, UT - Las Vegas, NV 403 km.
Questa mattina esploreremo il Bryce Canyon prima di continuare per lo Zion National Park. Oltre a vedere le più belle formazioni rocciose del mondo. Da Zion arriveremo rapidamente a Las Vegas, la città che non dorme mai. Per i viaggiatori che sceglieranno di finire il viaggio qui, ci sarà una cena di arrivederci.
Pernottamento: Las Vegas
8º giorno: Las Vegas, CA
Giornata libera per rilassarsi, esplorare gli spettacolari alberghi di Las Vegas o per tentare la fortuna nei sorprendenti casino.
Pernottamento: Las Vegas
9º giorno: Las Vegas, CA - Mammoth Lake, CA 507 km.
Da Las Vegas ci dirigiamo verso Ovest, attraversando la mitica Valle della Morte, il luogo più caldo del mondo! Si tratta di un luogo nel quale è quasi impossibile trovare un ombra ristoratrice e dove si trovano strati di roccia scolpiti dall'azione plurimillenaria del vento. Dopo aver guidato su una serie di curve di montagna ci ritroveremo centinaia di piedi sotto il livello del male, al centro del bacino della Valle della Morte. Continuiamo verso Ovest per arrivare al Sequoia National Park fino poi a Mammoth Lakes, un luogo famoso come località sciistica invernale e per le passeggiate estive.
Pernottamento: Mammoth Lake
10º giorno: Mammoth Lake, CA - Yosemite (El Portal), CA 242 km.
Lasciamoci Mammoth Lake alle spalle e proseguiamo a Nord, sul famoso Tioga Pass, attraversando lo Yosemite National Park. Spingeremo le nostre Harley attraverso le pareti di granito dei canyons. Il parco di Yosemite è semplicemente meraviglioso, selvaggio, ricco di panorami e di animali selvatici, proprio come ognuno se lo aspetta. Arriveremo poi a El Portal.
Pernottamento: El Portal
11º giorno: Yosemite, CA - San Francisco, CA 322 km.
Oggi guideremo lungo lo Yosemite National Park per un po', per poi dirigerci verso San Francisco. Attraverseremo il ponte di San Rafael, che ci porterà fino a Marin County: una zona ricca di lusso ma anche di grandi bellezze naturali, con spiagge sabbiose, alte montagne e verdi foreste. Marin County è considerata una delle contee più ricche degli Stati Uniti. Si prosegue verso Sud, nella piccola ed accogliente Sausalito, dove ci fermeremo per pranzo. Successivamente partiremo per raggiungere il Golden Gate Bridge, la nostra porta d'entrata alla celebre San Francisco, dove ci fermeremo per due notti.
Pernottamento: San Francisco
12º giorno: San Francisco
La giornata sarà a vostra disposizione per esplorare questa splendida città, la più liberale di tutti gli Stati Uniti d'America. Sono disponibili numerosi escursioni opzionali come Alcatraz, Bay Cruise, Cable Cars, od un tour a Napa Valley, il principale centro vinicolo della regione
Pernottamento: San Francisco
13º giorno: San Francisco - Monterey 190 km.
Oggi guideremo sulla ruvida costa californiana, una delle zone migliori al mondo per guidare. Ci dirigeremo a Sud sulla leggendaria PCH (Highway 1), costeggiando l'oceano Pacifico. Lungo la strada per Monterey troveremo molti panorami mozzafiato su varie calette nascoste. Monterey è celebre per la pista automobilista e motociclistica di Laguna Seca e per lo spettacolare "Aquarium of the sea". La costa qui è semplicemente spettacolare e ci sono molte opportunità per scattare delle foto stupende.
Pernottamento: Monterey
14º giorno: Monterey, CA - Pismo Beach, CA 245 km.
Continuiamo a guidare sulla panoramica Highway 1, lungo le colline della costa di Big Sur - 90 miglia selvagge con un paesaggio sublime. A metà del nostro cammino arriveremo ad Esalen, che prende il suo nome da un'antica tribù indiana che un tempo ne godeva le fonti naturali di acqua calda. Supereremo poi San Simeon, Cambria e Morro Bay, per arrivare a Pismo Beach, dove pernotteremo.
Pernottamento: Pismo Beach
15º giorno: Pismo Beach, CA - Los Angeles, CA 362 km.
Oggi prenderemo la Highway 101 e ci dirigeremo verso Los Angeles. A Santa Maria prenderemo una strada che ci porterà per un po' nell'interno della California, dove troveremo altri piacevoli scenari. Arrivati a Santa Barbara riprenderemo la Highway 101 e ci dirigeremo verso Malibu, la celebre cittadina costiera. 20 miglia dopi arriveremo a Santa Monica e Venice. Santa Monica è il più grande ed antico resort di Los Angeles. Da qui proseguiremo per Hawthorne, dove si trova il quartier generale del noleggiatore delle motociclette, dove lasceremo i nostri veicoli. Successivamente ci trasferiremo al nostro hotel per poi goderci una gustosa cena di arrivederci.
Pernottamento: Los Angeles
16º giorno: Los Angeles - Italia
Trasferimento libero in aeroporto e partenza con volo di linea per l'Italia. Cena e pernottamento a bordo.
17º giorno: Italia
Prima colazione a bordo. Sbarco nell'aeroporto previsto in Italia. Fine dei servizi
IMPORTANTE!
RICORDIAMO AI SIGNORI CLIENTI CHE PER NOLEGGIARE UNA VETTURA O MOTO E 'OBBLIGATORIO AVERE ALMENO25 ANNI DI ETA' ED ESSERE IN POSSESSO DI UNA CARTA DI CREDITO CON I NUMERI A RILIEVO (NON VISA ELECTRON) INTESTATA A PROPRIO NOME
QUOTE TOUR VOLO ESCLUSO (in camera doppia per persona): € 3,450 (1 moto x 2 pax)
LA QUOTA COMPRENDE:
· 15 notti in hotel
· noleggio motocicletta Harley-Davidson, Honda, or BMW Motorcycle (su richiesta)
· Kilometraggio illimitato
· Road Book con itinerario dettagliato
· Cena di benvenuto
· Cena di arrivederci
· Casco per il guidatore (soggetto a disponibilità)
· Caso per il passeggero (soggetto a disponibilità)
· Guida professionista che vi accompagnerà per tutto il tragitto
· Veicolo di supporto con moto di riserva e per trasporto bagaglio aggiuntivo
· Tasse di vendita
· Tassa sull'ambiente (5,5%)
· Trasferimento fra l'hotel e la stazione di noleggio (se l'hotel è a meno di 7 miglia dalla stazione di noleggio)
· Giacca in pelle Eaglerider
· GPS
NON COMPRENDE:
· Volo aereo
· Pasti (esclusi quelli di benvenuto ed arrivederci)
· Spese di parcheggio
· Entrate nei parchi
· Benzina ed olio
· Assicurazioni (LDW e altre assicurazioni)
· Mance
· Trasferimenti da e per gli aeroporti
· Adeguamento valutario
· Assicurazione medica di base ed annullamento viaggio (pari al 5% del costo del viaggio)
· Quota apertura pratica:
adulti: 40 €
bambini 0 - 12 anni non compiuti: gratis
Formalità di ingresso
Per entrare negli Stati Uniti é necessàrio il passaporto.
Dal 12 gennaio 2009, per i cittadini degli Stati facenti parte del Visa Waiwer Program (VWP) che si recano temporaneamente negli Stati Uniti per turismo o motivi di lavoro, è obbligatorio registrare on-line (https: / / esta.cbp.dhs.gov)i propri dati utilizzando la procedura elettronica "Electronic System for Travel Authorization" (ESTA). L'ESTA sostituisce la compilazione del modulo cartaceo I-94W e consente alle autorità degli Stati Uniti di effettuare il controllo sulle persone che hannointenzione di entrare in territorio statunitense prima del loro imbarco su nave o aereo. (VEDI PROCEDURA DI SEGUITO)
Ricordiamo che l'impossibilità per il cliente di iniziare e / o proseguire il viaggio a causa della mancanza e / o della irregolarità dei prescritti documenti personali (passaporto, carta d'identità, ecc) non comporta responsabilità dell'organizzatore.
Ricordiamo che la mancata partenza causata da documento di viaggio non in regola comporta la perdita totale della quota.
ESTA: SISTEMA ELETTRONICO DI AUTORIZZAZIONE AL VIAGGIO NEGLI USA
Obbligatorio da ottenere prima di intraprendere il viaggio
Riguardo la procedura per l’accesso negli Stati Uniti d’America, si informa di seguito sulle norme relative all’ESTA, onde facilitare la comprensione e la corretta gestione delle modalità d’accesso negli Stati Uniti d’America.
Si rende noto che dal momento in cui viene richiesto e autirizzato, l’ESTA ha validità per i successivi due anni o fino alla scadenza del passaporto, indipendentemente dal numero di viaggi effettuati negli USA. Ogni qualvolta si intraprende un viaggio negli USA e’ importante far sempre riferimento al “Numero della Domanda” che appare sull’autorizzazione approvata per risalire all’ESTA precedente e inserire i propri dati di viaggio.
L’ESTA è un sistema automatizzato che assiste nel determinare l’eleggibilità a viaggiare negli USA per tutti i paesi che rientrano nel programma Visa Waiver -, dei quali l’Italia ne fa parte unitamente ad altri 35 – e se nel caso codesto viaggio richieda misure legali oppure ponga dei rischi. L’ESTA è un’autorizzazione elettronica di viaggio che tutti i paesi facenti parte del Visa
Waiver Program debbono ottenere prima di viaggiare in aereo o in nave negli USA.
Una volta completata la registrazione ESTA nel sito internet, il viaggiatore viene infatti informato immediatamente circa il consenso al suo viaggio negli USA.
Questa autorizzazione è in vigore dal 12 Gennaio 2009 e fu creata per legge nel 2007 onde aggiungere ulteriori parametri di sicurezza al Department of Homeland Security, affinché questo ufficio sia in grado di determinare con anticipo – prima del viaggio - se un individuo può entrare negli USA.
L’ESTA non si deve confondere con un visto e non è richiesto se si è già in possesso di un visto di qualunque tipo.
Anche i minori e gli infanti debbono fare richiesta dell’ESTA, che siano accompagnati o non accompagnati durante il viaggio negli USA, indipendentemente dall’età. In tal caso il genitore oppure l’agente di viaggio può procedere alla richiesta dell’ESTA per il minore.
L’ESTA controbilancia la vulnerabilità inerenti ai viaggi che non richiedono un visto ed aggiunge un margine di sicurezza grazie al sistema di scrutinio anticipato.
L’ESTA deve essere richiesta anche solo per un transito negli USA, benché la destinazione finale non siano gli Stati Uniti: in tal caso nella richiesta ESTA si inserirà la nota apposita “In Transit” e la destinazione finale del viaggio, nello spazio predisposto all’indirizzo temporaneo durante il soggiorno negli USA.
I viaggiatori che non abbiamo fatto richiesta dell’ESTA ed intendano viaggiare negli USA possono incorrere in complicazioni quali accesso negato a bordo dell’aereo o della nave, procedure ritardate o accesso negato in qualsivoglia punto d’entrata negli USA.
Benché sia consigliato a tutti i viaggiatori di richiedere l’ESTA almeno 72 ore prima del viaggio, l’ESTA si può richiedere in qualsivoglia momento, prima di compiere un viaggio negli USA. La risposta alla registrazione ESTA è immediata, nel giro do pochi secondi e si opera direttamentein-linea, nel sito internet apposito: https://esta.cbp.dhs.gov
Il sito è gestito dal Governo degli Stati Uniti d’America.
A seguito della richiesta dell’ESTA si possono ottenere in-linea, nel giro di pochi secondi, solo tre risposte possibili:
1) Autorizzazione Approvata
2) Viaggio non autorizzato: Il viaggiatore deve ottenere un visto per non immigranti presso l’Ambasciata o il Consolato degli Stati Uniti, prima di recarsi negli Stati Uniti.
3) Autorizzazione in corso di concessione: Il viaggiatore dovrà controllare il sito Web di ESTA, nel corso delle 72 ore successive, per ricevere una risposta finale.
L’ammontare della quota da pagare è di 14 US$, ripartita in 4 US$ per la pratica e 10 US$ per l’autorizzazione al viaggio. Nel caso l’autorizzazione venisse negata si pagherebbero solo 4 US$ per la pratica.
Ogni pagamento è effettuato con carta di credito: MasterCard, VISA, American Express e Discover. Ovviamente il pagamento via internet è sicuro e protetto durante la transazione.
Attualmente, secondo le nuove normative, chi è già in possesso di ESTA non ha necessità di pagare la quota richiesta al momento dell’aggiornamento dell’ESTA per un nuovo viaggio negli USA. Ad esempio: se si necessita correggere un indirizzo e-mail sbagliato, oppure aggiornare il numero del volo e l’indirizzo dell’alloggio negli USA nell’ESTA già richiesta, non si pagheranno quote per questi aggiornamenti. In caso invece si richieda l’ESTA per la prima volta e si faccia un errore nel trasmettere un dato quale ad esempio numero e data di emissione o validità del passaporto, si potrà certamente correggere il dato sbagliato richiedendo una nuova registrazione ESTA, ma per qualsivoglia nuova registrazione si pagherà, annullando comunque la precedente errata.
Gli Stati Uniti d’America invitano tutti i viaggiatori a procedere per tempo nella richiesta dell’ESTA, facilitando così ogni procedura d’accettazione per tempo, prima della partenza per il viaggio negli USA e – eventualmente in caso di negata approvazione al viaggio – consentendo in tempo lecito di provvedere comunque alla richiesta di un visto che verrà effettuato solo con la richiesta d’appuntamento presso la più vicina sezione consolare disponibile. In qualsiasi caso se l’ESTA non viene autorizzata elettronicamente all’atto della richiesta, né l’Ambasciata USA né una sede consolare USA sono in grado di fornire dettagli sulle possibili motivazioni del diniego.
Per informazioni dettagliate sul programma, visitare il sito: http://italy.usembassy.gov/visa/esta
Tripla
Nonesistono camere a tre letti: si considerano triple le camere con 2 letti ad una piazza e mezzo o con letto matrimoniale con roll-away (lettino a rotelle).
Corrente elettrica
La corrente elettrica è alternata uno 110Volt e la frequenza, diversamente dall'Italia (50Hz), è di 60 Hz. gli apparecchi portati dall'Europa devono di conseguenza essere commutati: è facile reperire adattatori ( "schede") a due lamelle piattesia in Italia sia in loco. Infine, nel caso si intenda comprare materiale elettrico o elettronico, è bene specificare al momento dell'acquisto: "per l'Europa".
Mance
Il personale dei ristorantie hotel ha un salario minimo e la mancia ne è parte integrante, risultando praticamenteun obbligo.Nei ristoranti la mancia (in inglese "tip") è pari circa al 15% del conto è generalmente si lascia sul tavolo. Negli hotel al facchino Viene solitamente dato $ 1 per ogni valigia portata all'arrivo o alla partenza, mentre alla cameriera si lasciano almeno 2 dollari al ogni giorno di permanenza. Ai tassisti Invece la mancia è pari al 15% della somma indicata dal tassametro, ma per tragitti brevi si lascia eventualmente qualcosa in più.
Acquisti
La convenienza negli acquisti varia in rapporto al cambio del dollaro. Molti prodotti sono soggetti ad una tassa di vendita regionale ( "Sales Tax") da sommare al prezzo indicato, che a seconda degli Statipuò variare dal 4 al 15%, anche se in alcuni Stati non viene applicata. La maggior parte dei negozi è generalmente aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00 (addirittura alcuni 24 ore su 24). I grandi centri commerciali sono aperti da lunedଠa sabato dalle 10.00 alle 20.00. Le banche sono aperte da lunedଠa venerdଠdalle 10.00 alle 15,00 e, il giovedଠo il venerdà¬, fino alle 18,00. Infine, ricordiamo che l'acquisto di articoli di notevole valore può causare inconvenienti con le autorità doganali italiane.
Carte di credito
Il mezzo di pagamento più diffuso è la carta di credito, molto utile quando vengono richiesti depositi cauzionali, venuto per noleggi di auto o soggiorni alberghieri.
Overbooking
In campo turistico, "la consuetudine internazionale dell '" overbooking "(vendita di posti o sistemazioni alberghiere superiore alla reale disponibilità) è resa maggiormente frequente dalle leggi statali che permettono di estendere, in determinati casi, il soggiorno in hotel oltre il periodo prenotato. In questo caso gli hotel devono riproteggere i clienti presso altre proprietà di pari categoria, assumendosene le relative spese di pernottamento e trasferimento.
Lingua dei tour
In alcuni casi potrebbe accadere che le date di partenza di escursioni alcuni non siano disponibili in lingua italiana;ciò avviene quando non sono presenti per ogni quella partenza sufficienti passeggeri parlanti italiano. In questo caso i signori clienti potrannosceglierese effettuare il viaggio con una guida parlante altre lingue (inglese, tedesco, spagnolo ...) oppure se modificare la data di partenza del viaggio.
Cancellazione dei tours
In ottemperanza della politica aziendale dei principali Tour Operators americani, i tour possono essere cancellati fino a dalla partenza 20 giorni.
Patente internazionale
Per la Maggior parte dei Paesi extra-Europei è richiesto un permesso internazionale di guida che nonpuò essere utilizzato autonomamente,ma deveessere sempre accompagnato dalla patente nazionale in corso di validità.
Le Convenzioni Internazionali in materia prevedono dovuto Distinti modelli di patente internazionale: il modello "Ginevra 1949" e il modello "Vienna 1968". Entrambi i permessi internazionali di guida attualmente sono ottenibili in Italia, il modello "Vienna 1968" ha una validità di 3 anni, mentre quello "Ginevra 1949" ha una validità di 1 anno, sempre nei limiti della validità della patente nazionale. Si segnala che alcuni Paesi (ad esempio Stati Uniti, Giappone, India) riconoscono validità Unicamente alle patenti internazionali conforme al modello "Ginevra 1949": Anche per questo aspetto è opportuno consultare il sito www.viaggiaresicuri.mae.aci.it/.