Uno splendido tour sulla costa della magica California!
Un viaggio negli Stati Uniti d’America è un’esperienza che va provata almeno una volta nella vita. Metropoli cosmopolite, pianure, sconfinate, deserti suggestivi, foreste rigogliose… gli Stati Uniti offrono una serie di paesaggi senza fine, unici ed indimenticabili. Ma l’aspetto più affascinante del Nord America sono proprio gli americani: un popolo composto da centinaia di etnie, con abitudini, religioni e mentalità differenti (dal genuino "farmer" del profondo Sud, al sofisticato "yuppie"di New York), ma unite da un comune sentimento, quello di fare parte di un paese unico.
La proposta "Fly and Drive" vi offre proprio questa possibilità. Una macchina americana (grande, comoda, sicura) vi permetterà di esplorare il Nord America. in piena libertà. Ci sarete solo voi, la vostra macchina e le mille strade degli Stati Uniti. Non fatevi spaventare dalle distanze fra le città: le autostrade americane sono larghissime e sicure, prive del traffico di quelle italiane e percorse da automobilisti sempre prudenti. Sarete liberi di ammirare gli splendidi panorami, fermandovi quando vorrete e dove vorrete, vivendo in America "come gli americani" e rendendo così il vostro viaggio un’avventura indimenticabile.
Ecco solo alcune delle mete che potrete visitare in piena libertà: i celebri Grand Canyon e Monument Valley, la multicolore Las Vegas, i meravigliosi parchi di Yellowstone e Yosemite, la suggestiva Death Valley (valle della morte), la costa californiana, il deserto del Mojave, le cascate del Niagara, i boschi del New England, le colline di Beverly Hills, la vivace San Diego, le strade di San Francisco, gli stati dei cowboys americani: Montana, Wyoming, South Dakota…e mille altri luoghi ancora!
IMPORTANTE!
RICORDIAMO AI SIGNORI CLIENTI CHE PER NOLEGGIARE UNA VETTURA O MOTO E 'OBBLIGATORIO AVERE ALMENO 25 ANNI DI ETA' ED ESSERE IN POSSESSO DI UNA CARTA DI CREDITO CON I NUMERI A RILIEVO (NON VISA ELECTRON) INTESTATA A PROPRIO NOME
DURATA: 16 giorni - 15 notti
1º giorno: Italia – Seattle
Partenza con volo di linea dall’Italia. Arrivo a Seattle. Check-in in hotel e primo incontro con i vostri compagni di viaggio
2° giorno: Seattle - Neah Bay 250 km
Inizio del favoloso tour che vi porterà lungo tutta la costa occidentale degli Stati Uniti. Dopo aver ritirato la vostra moto nell’ufficio del corrispondente, ci imbarcheremo su un Ferry boat per raggiungere Neah Bay, la zona più occidentale degli Stati Uniti (Alaska escluso). Con il vento che soffia nei capelli ed il morbido profumo dell’aria di mare, passeggiate fra le viette di questa accogliente cittadina di pescatori.
3° giorno :Neah Bay - Ocean Shores 258 km
Ci lasciamo alle spalle Neah Bay ed iniziamo il nostro percorso verso la città costiera di Ocean Shore. Attraverseremo l’Olympic National Park e l’Olympic National Forest per poi arrivare a Ocean Shores
4° giorno: Ocean Shores - Cannon Beach 211 km.
Oggi salutiamo Ocean Shores per dirigerci a Cannon Beach, Oregon. Passeremo la maggior parte della giornata sulla celebre Pacific Highway 101 che connette Washington con il suo Stato confinante: l’Oregon. Questa “cavalcata” si svilupperà su una splendida strada costiera, con le onde che si infrangono sulla riva sotto di noi.
5° giorno: Cannon Beach – Newport 175 km.
“Meraviglioso”, è questo l’unico termine per descrivere il percorso di oggi. Guideremo lungo le colorate colline della Pacific Coast Highway, con i surfisti alla vostra destra e le verdi colline alla vostra sinistra. Un vero paradiso per i motociclisti!
6° giorno: Newport - Crescent City 372 km.
Oggi continuiamo il percorso lungo la costa fino a raggiungere la cittadina costiera di Crescent City., California. La città prende il nome dalla sua costa, a forma di mezzaluna, ed è famosa per la sue coste rocciose.
7° giorno: Crescent City - Shelter Cove 277 km.
Rispetto ed ammirazione, sono queste le sensazioni che sperimenterete oggi nel percorso da Crescent City,attraverso il Redwood National Park, fino a raggiungere Shelter Cove. Gli alberi Redwood sono fra i più alti al mondo: raggiungono i 90 metri ed arrivano ad una larghezza di 7 metri. Raggiungeremo poi la comunità di Shelter Cove, nota per agli amanti del Whale watching (osservazione delle balene).
8° giorno: Shelter Cove – Mendocino 163 km.
Se riuscite ad alzarvi per tempo, vi consigliamo di passeggiare con il binocolo sulla costa rocciosa, con un po’ di fortuna potreste avvistare delle splendide balene! Partenza per Mendocino, California. Supereremo Fort Bragg con la sua costa pittoresca per poi arrivare appunto a Mendocino, rifugio di artisti, dove troverete molti interessanti negozi.
9° giorno: Mendocino – San Francisco 250 km.
Oggi ci muoveremo nell’entroterra per raggiungere San Francisco. Lo scenario inizierà a cambiare quando lasceremo la strada costiera per raggiungere le colline del vino. Guideremo nella zona di Windsor e Santa Rosa, nota come la California Wine Country, dove si produce Sangiovese, Syrah, Pinot grigio e Pinot nero. Tempo permettendo potremo fermarci in una casa vinicola prima di immergerci nella frizzante San Francisco
10° giorno: San Francisco
Quando vi sveglierete in questa splendida città, capirete perchè Frank Sinatra cantava di aver lasciato il suo cuore a San Francisco. La città della baia possiede numerosissime attrazioni, negozi particolari e ristoranti. Consigliamo di visitare Ghirardelli Square, una delle attrazioni più popolari di San Francisco dove troverete numerosi artisti di strada che vi intratterranno mentre esplorate i piccoli negozi ed i cafe famosi per offrire i migliori frutti di mare del mondo.
11° giorno: San Francisco – Monterey- 193 km.
Oggi salutiamo la bella San Francisco e dirigiamo le nostre Harley verso Sud, guidando in direzione della mistica Monterey. Arrivati in questa spettacolare cittadina di mare, passeremo il pomeriggio passeggiando lungo la Cannery Row, caratterizzata da meravigliosi hotel, negozi e ristoranti. Consigliamo anche di visitare il Monterey Bay Aquarium ed il Pebble Beach Golf Corse.
12° giorno: Monterey – Pismo beach 253 km.
Oggi ci muoviamo lungo la famosa Highway 1 verso Pismo Beach, con le montagne alla nostra sinistra e l’Oceano Pacifico alla nostra destra. E’ in questa zona che le montagne di Santa Lucia incontrano l’Oceano Pacifico, creando una delle più belle zone costiere della California.
13° giorno: Pismo Beach – Santa Barbara 164 km.
Oggi salutiamo Pismo Beach e ci inoltriamo nel Sud della California, la terra dei Bach Boys, Hollywood e di alcuni dei più bei paesaggi naturali dell’intero stato! La nostra destinazione è Santa Barbara, California, nota a molti come l’American Riviera, a causa del clima e della geografia simile a quella delle riviere italiane e francesi.
14° giorno: Santa Barbara – Los Angeles 167 km.
Proseguimento lungo la Pacific Coast Highway fino a Ridondo Beach nell’ultimo giorno di guida di questo incredibile tour. Ci mescoleremo in mezzo alla popolazione locale e ci toglieremo l’equipaggiamento da moto per dei costumi da bagno! Godetevi la dolce vita di Ridondo Beach mentre trascorriamo insieme l’ultima notte, per ricordare tutto il divertimento che abbiamo vissuto in questo viaggio unico.
15° giorno: Los Angeles – Italia
Oggi ci incontreremo per l’ultima volta a colazione. Successivamente trasferimento libero in aeroporto e partenza con volo di linea per l’Italia. Cena e pernottamento a bordo.
16° giorno: Italia
Prima colazione in hotel. Arrivo nell’aeroporto previsto in Italia. Sbarco e fine dei servizi
QUOTE TOUR VOLO ESCLUSO (in camera doppia per persona): da € 3.996,00 (1 moto x 2 pax)
LA QUOTA COMPRENDE
· 14 notti in hotel
· noleggio motocicletta Harley-Davidson, Honda, or BMW Motorcycle (su richiesta)
· Kilometraggio illimitato
· Road Book con itinerario dettagliato
· Cena di benvenuto
· Cena di arrivederci
· Casco per il guidatore (soggetto a disponibilità)
· Caso per il passeggero (soggetto a disponibilità)
· Guida professionista che vi accompagnerà per tutto il tragitto
· Veicolo di supporto con moto di riserva e per trasporto bagaglio aggiuntivo
· Tasse di vendita
· Tassa sull'ambiente (5,5%)
· Trasferimento fra l'hotel e la stazione di noleggio (se l'hotel è a meno di 7 miglia dalla stazione di noleggio)
· Giacca in pelle Eaglerider
· GPS
NON COMPRENDE
· Volo aereo (nella quota solo tour)
· Pasti (esclusi quelli di benvenuto ed arrivederci)
· Spese di parcheggio
· Entrate nei parchi
· Benzina ed olio
· Assicurazioni (LDW e altre assicurazioni)
· Mance
· Trasferimenti da e per gli aeroporti
· Adeguamento valutario
· Assicurazione medica di base ed annullamento viaggio (pari al 5% del costo del viaggio)
· Quota apertura pratica: adulti: 40 €
Formalità di ingresso
Per entrare negli Stati Uniti é necessàrio il passaporto.
Dal 12 gennaio 2009, per i cittadini degli Stati facenti parte del Visa Waiwer Program (VWP) che si recano temporaneamente negli Stati Uniti per turismo o motivi di lavoro, è obbligatorio registrare on-line (https: / / esta.cbp.dhs.gov)i propri dati utilizzando la procedura elettronica "Electronic System for Travel Authorization" (ESTA). L'ESTA sostituisce la compilazione del modulo cartaceo I-94W e consente alle autorità degli Stati Uniti di effettuare il controllo sulle persone che hannointenzione di entrare in territorio statunitense prima del loro imbarco su nave o aereo. (VEDI PROCEDURA DI SEGUITO)
Ricordiamo che l'impossibilità per il cliente di iniziare e / o proseguire il viaggio a causa della mancanza e / o della irregolarità dei prescritti documenti personali (passaporto, carta d'identità, ecc) non comporta responsabilità dell'organizzatore.
Ricordiamo che la mancata partenza causata da documento di viaggio non in regola comporta la perdita totale della quota.
ESTA: SISTEMA ELETTRONICO DI AUTORIZZAZIONE AL VIAGGIO NEGLI USA
Obbligatorio da ottenere prima di intraprendere il viaggio
Riguardo la procedura per l’accesso negli Stati Uniti d’America, si informa di seguito sulle norme relative all’ESTA, onde facilitare la comprensione e la corretta gestione delle modalità d’accesso negli Stati Uniti d’America.
Si rende noto che dal momento in cui viene richiesto e autirizzato, l’ESTA ha validità per i successivi due anni o fino alla scadenza del passaporto, indipendentemente dal numero di viaggi effettuati negli USA. Ogni qualvolta si intraprende un viaggio negli USA e’ importante far sempre riferimento al “Numero della Domanda” che appare sull’autorizzazione approvata per risalire all’ESTA precedente e inserire i propri dati di viaggio.
L’ESTA è un sistema automatizzato che assiste nel determinare l’eleggibilità a viaggiare negli USA per tutti i paesi che rientrano nel programma Visa Waiver -, dei quali l’Italia ne fa parte unitamente ad altri 35 – e se nel caso codesto viaggio richieda misure legali oppure ponga dei rischi. L’ESTA è un’autorizzazione elettronica di viaggio che tutti i paesi facenti parte del Visa
Waiver Program debbono ottenere prima di viaggiare in aereo o in nave negli USA.
Una volta completata la registrazione ESTA nel sito internet, il viaggiatore viene infatti informato immediatamente circa il consenso al suo viaggio negli USA.
Questa autorizzazione è in vigore dal 12 Gennaio 2009 e fu creata per legge nel 2007 onde aggiungere ulteriori parametri di sicurezza al Department of Homeland Security, affinché questo ufficio sia in grado di determinare con anticipo – prima del viaggio - se un individuo può entrare negli USA.
L’ESTA non si deve confondere con un visto e non è richiesto se si è già in possesso di un visto di qualunque tipo.
Anche i minori e gli infanti debbono fare richiesta dell’ESTA, che siano accompagnati o non accompagnati durante il viaggio negli USA, indipendentemente dall’età. In tal caso il genitore oppure l’agente di viaggio può procedere alla richiesta dell’ESTA per il minore.
L’ESTA controbilancia la vulnerabilità inerenti ai viaggi che non richiedono un visto ed aggiunge un margine di sicurezza grazie al sistema di scrutinio anticipato.
L’ESTA deve essere richiesta anche solo per un transito negli USA, benché la destinazione finale non siano gli Stati Uniti: in tal caso nella richiesta ESTA si inserirà la nota apposita “In Transit” e la destinazione finale del viaggio, nello spazio predisposto all’indirizzo temporaneo durante il soggiorno negli USA.
I viaggiatori che non abbiamo fatto richiesta dell’ESTA ed intendano viaggiare negli USA possono incorrere in complicazioni quali accesso negato a bordo dell’aereo o della nave, procedure ritardate o accesso negato in qualsivoglia punto d’entrata negli USA.
Benché sia consigliato a tutti i viaggiatori di richiedere l’ESTA almeno 72 ore prima del viaggio, l’ESTA si può richiedere in qualsivoglia momento, prima di compiere un viaggio negli USA. La risposta alla registrazione ESTA è immediata, nel giro do pochi secondi e si opera direttamentein-linea, nel sito internet apposito: https://esta.cbp.dhs.gov
Il sito è gestito dal Governo degli Stati Uniti d’America.
A seguito della richiesta dell’ESTA si possono ottenere in-linea, nel giro di pochi secondi, solo tre risposte possibili:
1) Autorizzazione Approvata
2) Viaggio non autorizzato: Il viaggiatore deve ottenere un visto per non immigranti presso l’Ambasciata o il Consolato degli Stati Uniti, prima di recarsi negli Stati Uniti.
3) Autorizzazione in corso di concessione: Il viaggiatore dovrà controllare il sito Web di ESTA, nel corso delle 72 ore successive, per ricevere una risposta finale.
L’ammontare della quota da pagare è di 14 US$, ripartita in 4 US$ per la pratica e 10 US$ per l’autorizzazione al viaggio. Nel caso l’autorizzazione venisse negata si pagherebbero solo 4 US$ per la pratica.
Ogni pagamento è effettuato con carta di credito: MasterCard, VISA, American Express e Discover. Ovviamente il pagamento via internet è sicuro e protetto durante la transazione.
Attualmente, secondo le nuove normative, chi è già in possesso di ESTA non ha necessità di pagare la quota richiesta al momento dell’aggiornamento dell’ESTA per un nuovo viaggio negli USA. Ad esempio: se si necessita correggere un indirizzo e-mail sbagliato, oppure aggiornare il numero del volo e l’indirizzo dell’alloggio negli USA nell’ESTA già richiesta, non si pagheranno quote per questi aggiornamenti. In caso invece si richieda l’ESTA per la prima volta e si faccia un errore nel trasmettere un dato quale ad esempio numero e data di emissione o validità del passaporto, si potrà certamente correggere il dato sbagliato richiedendo una nuova registrazione ESTA, ma per qualsivoglia nuova registrazione si pagherà, annullando comunque la precedente errata.
Gli Stati Uniti d’America invitano tutti i viaggiatori a procedere per tempo nella richiesta dell’ESTA, facilitando così ogni procedura d’accettazione per tempo, prima della partenza per il viaggio negli USA e – eventualmente in caso di negata approvazione al viaggio – consentendo in tempo lecito di provvedere comunque alla richiesta di un visto che verrà effettuato solo con la richiesta d’appuntamento presso la più vicina sezione consolare disponibile. In qualsiasi caso se l’ESTA non viene autorizzata elettronicamente all’atto della richiesta, né l’Ambasciata USA né una sede consolare USA sono in grado di fornire dettagli sulle possibili motivazioni del diniego.
Per informazioni dettagliate sul programma, visitare il sito: http://italy.usembassy.gov/visa/esta
Tripla
Nonesistono camere a tre letti: si considerano triple le camere con 2 letti ad una piazza e mezzo o con letto matrimoniale con roll-away (lettino a rotelle).
Corrente elettrica
La corrente elettrica è alternata uno 110Volt e la frequenza, diversamente dall'Italia (50Hz), è di 60 Hz. gli apparecchi portati dall'Europa devono di conseguenza essere commutati: è facile reperire adattatori ( "schede") a due lamelle piattesia in Italia sia in loco. Infine, nel caso si intenda comprare materiale elettrico o elettronico, è bene specificare al momento dell'acquisto: "per l'Europa".
Mance
Il personale dei ristorantie hotel ha un salario minimo e la mancia ne è parte integrante, risultando praticamenteun obbligo.Nei ristoranti la mancia (in inglese "tip") è pari circa al 15% del conto è generalmente si lascia sul tavolo. Negli hotel al facchino Viene solitamente dato $ 1 per ogni valigia portata all'arrivo o alla partenza, mentre alla cameriera si lasciano almeno 2 dollari al ogni giorno di permanenza. Ai tassisti Invece la mancia è pari al 15% della somma indicata dal tassametro, ma per tragitti brevi si lascia eventualmente qualcosa in più.
Acquisti
La convenienza negli acquisti varia in rapporto al cambio del dollaro. Molti prodotti sono soggetti ad una tassa di vendita regionale ( "Sales Tax") da sommare al prezzo indicato, che a seconda degli Statipuò variare dal 4 al 15%, anche se in alcuni Stati non viene applicata. La maggior parte dei negozi è generalmente aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00 (addirittura alcuni 24 ore su 24). I grandi centri commerciali sono aperti da lunedଠa sabato dalle 10.00 alle 20.00. Le banche sono aperte da lunedଠa venerdଠdalle 10.00 alle 15,00 e, il giovedଠo il venerdà¬, fino alle 18,00. Infine, ricordiamo che l'acquisto di articoli di notevole valore può causare inconvenienti con le autorità doganali italiane.
Carte di credito
Il mezzo di pagamento più diffuso è la carta di credito, molto utile quando vengono richiesti depositi cauzionali, venuto per noleggi di auto o soggiorni alberghieri.
Overbooking
In campo turistico, "la consuetudine internazionale dell '" overbooking "(vendita di posti o sistemazioni alberghiere superiore alla reale disponibilità) è resa maggiormente frequente dalle leggi statali che permettono di estendere, in determinati casi, il soggiorno in hotel oltre il periodo prenotato. In questo caso gli hotel devono riproteggere i clienti presso altre proprietà di pari categoria, assumendosene le relative spese di pernottamento e trasferimento.
Lingua dei tour
In alcuni casi potrebbe accadere che le date di partenza di escursioni alcuni non siano disponibili in lingua italiana;ciò avviene quando non sono presenti per ogni quella partenza sufficienti passeggeri parlanti italiano. In questo caso i signori clienti potrannosceglierese effettuare il viaggio con una guida parlante altre lingue (inglese, tedesco, spagnolo ...) oppure se modificare la data di partenza del viaggio.
Cancellazione dei tours
In ottemperanza della politica aziendale dei principali Tour Operators americani, i tour possono essere cancellati fino a dalla partenza 20 giorni.
Patente internazionale
Per la Maggior parte dei Paesi extra-Europei è richiesto un permesso internazionale di guida che nonpuò essere utilizzato autonomamente,ma deveessere sempre accompagnato dalla patente nazionale in corso di validità.
Le Convenzioni Internazionali in materia prevedono dovuto Distinti modelli di patente internazionale: il modello "Ginevra 1949" e il modello "Vienna 1968". Entrambi i permessi internazionali di guida attualmente sono ottenibili in Italia, il modello "Vienna 1968" ha una validità di 3 anni, mentre quello "Ginevra 1949" ha una validità di 1 anno, sempre nei limiti della validità della patente nazionale. Si segnala che alcuni Paesi (ad esempio Stati Uniti, Giappone, India)riconoscono validità Unicamente alle patenti internazionali conforme al modello "Ginevra 1949": Anche per questo aspetto è opportuno consultare il sito www.viaggiaresicuri.mae.aci.it/.