Un Paese dai mille volti e dalle mille tradizioni. Il Sud Africa è un'esperienza unica e parole e fotografie riusciranno solo in parte a fornire l'immagine di bellezza, grandezza e varietà di questo Paese. La sua storia ha racchiuso uno straordinario insieme di razze, culture e tradizioni. Sul suo suolo si alternano deserti e terre aride a foreste con lussureggiante vegetazione, colline verdeggianti a montagne brulle, alte scogliere a spiagge bianchissime che si rispecchiano in un mare limpido, ricco di pesci. L'oro, i diamanti e le più belle pietre preziose hanno scelto il Sud Africa come culla ed hanno reso in poco tempo il piccolo villaggio di Johannesburg una delle più grandi e moderne città del mondo. Il Sud Africa è diviso in nove province e due stati indipendenti.
SUD AFRICA RAINBOW ROUTE (lodge e chalet) 17 gg
1° - 2° giorno JOHANNESBURG - GREATER KRUGER
Partenza da Johannesburg alle 6.30 per raggiungere la splendida area paesaggistica di Mpumalanga. Sosta a God’s Window (finestra di Dio) da cui si gode uno spettacolo incantevole sulla vallata sottostante Pernottamento in tenda in lodge. Pranzo e cena inclusi.
3° giorno PARCO NAZIONALE KRUGER
Emozionanti fotosafari all’interno del parco, uno dei maggiori al mondo, alla ricerca di “incontri ravvicinati” con leoni, rinoceronti , elefanti, leopardi ed altre grandi e selvagge specie animali dell’Africa. Pernottamento in chalet. Pensione completa
4° giorno REGNO DELLO SWAZILAND
Si entra nel piccolo regno dello Swaziland per raggiungere la montagnosa riserva naturale di Malolotja. Escursione a piedi nella riserva per ammirare le fantastiche montagne circostanti. Pernottamento in chalet. Pensione completa.
5° - 6° giorno ZULULAND
Dopo aver visitato i mercatini artigianali a Mbabane, capitale dello Swaziland, si rientra in Sud Africa. KwaZulu Natal, uno degli ultimi rifugi per la popolazione minacciata dei rinoceronti. Avremo un safari alla ricerca di queste antiche creature e sosteremo presso una pozza d'acqua per osservarli finchè scendono a bere. Pernottamento in lodge tendato. Pensione completa.
7°- 8° giorno DRAKENSBERG (I monti del drago)
Dirigendosi ulteriormente verso sud, si arriva ai piedi dei Monti Drakensberg, la più importante catena montuosa del Sudafrica. Escursioni a piedi lungo bellissimi sentieri di montagna alla ricerca di pitture rupestri eseguite migliaia di anni fa dai Boscimani e per ammirare lo splendido panorama. Pernottamento in chalet. Pensione completa.
9°- 10° giorno WILD COAST
La Wild Coast rimane un paradiso relativamente incontaminato con spettacolari baie e spiagge selvagge. Pernotteremo al Kei Mouth e il giorno seguente sarà libero per esplorare quest'area, incontrare gli abitanti dei villaggi o rilassarsi in spiaggia. Pensione completa.
11° giorno ADDO ELEPHANT NATIONAL PARK
Importante centro culturale, Grahamstown ospita un gran numero di chiese, musei e un monumento per ricordare i primi coloni che si stabilirono in quest’area nel 1820. Dopo il lunch, arrivo all’Addo Elephant N.P. , famoso per i suoi elefanti e altre specie di animali. Una pozza d’acqua ai margini del campo e illuminata di notte permetterà l’osservazione degli animali notturni. Pernottamento in chalet. Colazione e cena.
12°- 13° giorno KNYSNA/TSITSIKAMMA NATIONAL PARK
Foreste ricche di vegetazione endemica circondano la foce del Fiume Storms sull’Oceano Indiano. Possibilità di libere escursioni a piedi lungo la costa rocciosa. Il giorno seguente visita alla città di Knysna, attraente luogo di villeggiatura, situata in una tranquilla laguna, all’imboccatura della quale due grandi e ripidi scogli, “The Heads” (Le Teste) formano uno stretto e pericoloso passaggio. Luogo famoso per le ostriche da assaggiare in uno dei suoi numerosi ristoranti (a proprie spese). Pernottamento in lodge a Knysna. Mezza pensione.
14° giorno HERMANUS
Hermanus è uno dei posti migliori per l'avvistamento delle balene durante il periodo delle nascite e della loro migrazione (giugno - novembre). Avremo la possibilità di effettuare esplorazioni a piedi costeggiando il mare. Cena in un ristorante locale (a proprie spese). Mezza pensione. Pernottamento in guest house.
15°- 16° giorno CAPE TOWN
Arrivo a Cape Town. Visita della città e delle sue molte attrazioni, visita alla colonia di pinguini di Cape Point, dove le acque dell’Oceano Indiano ed Atlantico si incontrano, al Capo di Buona Speranza., al porto a Hout Bay. Serata e cena in città in un tipico ristorante (a proprie spese). Pernottamento, con prima colazione in guest house.
17° giorno CAPE TOWN
Ascensione alla Table Mountain, la montagna che sovrasta la città, ultima visita alla città e ultimi acquisti presso i negozi di souvenir. Fine del tour e trasferimento all’aeroporto per il volo di rientro in Italia.
RAINBOW ROUTE (formula hotel+chalet) (17 gg):
COSTO: 2550.00 EURO
SUPPLEMENTO SINGOLA (solo su richiesta): 510.00 Euro
Il tour include:
- Ingressi nei parchi
- Trasporto in minibus/safari truck
- Pasti come indicato
- Guide professioniste
La quota non comprende:
- volo intercontinentale;
- bevande ai pasti;
- visti;
- assicurazione obbligatoria;
- gli extra in genere e quanto non previsto ne “la quota comprende”.
Notizie utili:
Formalità di ingresso
Passaporto in corso di validità per almeno 6 mesi dalla data di partenza. Nonè richiesto il visto d'ingresso per una permanenza inferiore ai tre mesi.
Certificati Sanitari
Per l'ingresso in Sud Africa nonè richiesta alcuna vaccinazione. Consigliamo, a coloro che si recano nei Parchi, la profilassi antimalarica.
Valuta
La moneta in corsoè il Rand (divisibile in 100 centesimi) il cui valore è 1 $ = 8 Rand circa.E' diviso in banconote da 1, 2, 5, 10, 20, 50, 100, 200. Consigliamo di effettuare ogni operazione di cambio valuta nelle banche che troverete aperte, generalmente, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 15.30 e di sabato dalle ore 8.30 alle ore 11.00.
Fuso Orario
Tra il Sud Africa e l'Italia viè un'ora di differenza (+ 1 ora). Durante il periodo estivo, quandoè in vigore l'ora legale, la differenza di fuso orarioè annullata.
Elettricità
La corrente elettrica in Sud Africaè di 220/230 volt a 50 cicli il secondo. Le spine sono di tipo tripolare; consigliamo l'acquisto di un adattatore universale. Abbigliamento
Consigliamo l'uso di abiti comodi e leggeri. Qualche capo di lana per le sere, generalmente fresche, ed una giacca a vento per proteggersi dall'escursione termica della notte. Utile qualche capo elegante per chi soggiornerà in città.
Clima
E'caratterizzato da un altissimo numero di ore di sole al giorno (la media più alta del mondo). Le stagioni sono invertite rispetto all'Italia: gli inverni sono generalmente miti e le estati calde. Mentre nella parte nord del Paese le precipitazioni avvengono in estate dicembre/marzo, a sud, nella Regione del Capo, la stagione delle piogge va da giugno a dicembre.
Cucina
Di ottimo livello in tutto il Paese, influenzata dalla presenza di indiani, portoghesi, francesi e italiani. Da non dimenticare l'ottimo vino sia bianco che rosso.
Telefoni
Il prefisso teleselettivo per chiamare l'Italiaè il seguente: 0939 seguito dal prefisso della città desiderata (es.: Milano 0939 02).