Giorno 1: Sabato 02 Settembre Italia/Tunisi (12 km, 0h30)
Volo per Tunisi, arrivo in mattinata e incontro con il corrispondente, assistenza per il cambio degli Euro e l’eventuale acquisto di una scheda telefonica locale. Pranzo in un ristorante. Nel pomeriggio passeggiata nella medina di TUNISI (patrimonio UNESCO), alla scoperta dei suoi souk (mercati), per infinite contrattazioni di tappeti, stoffe, frutta secca e spezie, per la visita della moschea Zitouna (esterno) o “moschea dell’ulivo”, una delle più importanti dell’islam, costruita nel 732 d.C. e ricostruita nel IX secolo, la moschea Hammouda Pacha (esterno), con il suo particolare minareto, le mederse (scuole coraniche) finemente decorate, tra cui la medersa Slimania, e la Cattedrale di fine ‘800. Saliremo altresì su un balcone panoramico per una vista dell’intera medina e della moschea Zitouna, e visiteremo la moderna piazza della kasbah dove troneggia il palazzo del Bay, il municipio e la moschea della kasbah. Sistemazione nella residenza storica Dar Ben Gacem o similare, cena libera e pernottamento in camera doppia con servizi.
Giorno 2: Domenica 03 Settembre Tunisi/Kairouan (165 km, 2h30)
Dopo la colazione partenza verso la città santa di KAIROUAN (patrimonio UNESCO): visita della Grande Moschea, originariamente costruita nel 670 d.C. e pertanto la più antica di tutta l’Africa, con il suo cortile in marmo ed un portico sorretto da colonne tipico dell’architettura aghlabita, la medina, con le sue mura bianche intervallate da porte blu, il Bir Barouta, pozzo dove l’acqua viene estratta dal moto di un cammello (acqua che si pensa miracolosa perché legata alla sorgente del pozzo di Zem Zem alla mecca), il museo dei tappeti, per conoscere da vicino quest’arte tipica della città, il mausoleo di Sidi Sahab, conosciuto anche come “la moschea del barbiere”, perché custodisce i peli della barba del profeta Maometto, e i bacini degli Aghlabiti, cisterne risalenti al IX secolo. Pranzo in un ristorante. Sistemazione alla residenza storica Hotel Kasbah o similare, cena libera e pernottamento in camera doppia con servizi.
Giorno 3: Lunedì 04 Settembre Kairouan/Sbeitla/Tozeur (350 km, 4h30)
Colazione e partenza verso le regioni sahariane con una sosta lungo il tragitto al sito di epoca romana di SUFETULA (Sbeitla), imperdibile per la porta di Antonino ed i templi di Giove, Giunone e Minerva, in ottimo stato di conservazione. Proseguimento verso Gafsa e pranzo in un ristorante. Nel pomeriggio escursione a NEFTA al punto panoramico da dove ammirare la Corbeille, profondo avvallamento ricoperto di palme che divide in due la città. A seguire proseguimento a ONG JEMAL per visitare un vecchio set del film Guerre Stellari e per assistere al tramonto nel deserto. Attivo a Tozeur, sistemazione all’Hotel Palm Beach o similare, cena libera e pernottamento in camera doppia con servizi.
Giorno 4: Martedì 05 Settembre Tozeur/Oasi di montagna/Tozeur (150 km, 3h30)
Dopo la colazione partiremo a Metlaoui per un’uscita a bordo del TRENO LEZARD ROUGE del 1910 all’interno delle gole di Selja. A seguire proseguimento alle oasi di montagna verso il confine con l’Algeria, tra cui CHEBIKA, TAMERZA e MIDES, spettacolari villaggi abbandonati che sovrastano degli imponenti palmeti dove si celano idilliache cascate. Pranzo in un ristorante. Nel pomeriggio visita di TOZEUR, vera perla del sud-est tunisino, conosciuta per la sua oasi che nasconde più di 200 sorgenti e che ospita circa 200.000 palme. Visita IN CALESSE del palmeto e dell’ecomuseo Eden Palm, dell’antico quartiere Ouled el-Hadef, con la caratteristica architettura delle case decorate a mattoni di fango sporgenti che creano elaborati disegni geometrici, del museo etnografico Dar Cherait, con collezioni di gioielli, costumi e ceramiche. Cena libera e pernottamento in hotel.
Giorno 5: Mercoledì 06 Settembre Tozeur/Chott el Jerid/Ksar Ghilane (270 km, 4h00)
Dopo la colazione partenza attraverso una delle strade più spettacolari del paese per il CHOTT EL JERID, immenso lago salato grande circa 5.000 km quadrati, dove sono frequenti i miraggi e dove è facile trovare le famose “rose del deserto” tunisine. Arrivati a DOUZ, avamposto sahariano, visita del museo del Sahara, dove conosceremo meglio la vita dei nomadi, e del palmeto, il più grande della Tunisia dove vengono prodotti i pregiati datteri deglat ennour. Pranzo in un ristorante. Proseguimento a KSAR GHILANE ed escursione a dorso di dromedario (o quad) nel GRANDE ERG ORIENTALE. Sistemazione al Campement Zmela o similare, cena e pernottamento in tende doppie dotate di letti e servizi moderni in comune.
Giorno 6: Giovedì 07 Settembre Ksar Ghilane/Chenini/Tataouine (150 km, 3h00)
Colazione e partenza per CHENINI, splendido villaggio collinare con uno ksar (granaio fortificato) ancora utilizzato ed una bella moschea imbiancata a calce, e le tombe dei “sette dormienti”, strani tumuli funerari di 5 metri oggetto di leggende. Pranzo in un ristorante. Nel pomeriggio visita di DOURET, altro spettacolare villaggio berbero, e di KSAR OULED SOLTANE e KSAR EZZAHRA, per ammirare i gruppi di ghorfas (camere del granaio fortificato), dove venivano conservati olio d’oliva, orzo e frumento dalle popolazioni berbere, che in tempi antichi utilizzavano questi granai come delle banche. Arrivati a TATAOUINE possibilità di assaggiare le corne de gazelle, un dolce tipico della città ripieno di noci e miele, e sistemazione all’Hotel Sangho Privilege o similare, cena e pernottamento in camera doppia con servizi.
Giorno 7: Venerdì 08 Settembre Tataouine/Matmata/El Jem/Monastir (450 km, 5h00)
Dopo la colazione partenza per KSAR HADDADA e visita del suo granaio fortificato, e per MATMATA dove ammireremo le case troglodite, abitazioni sotterranee che servivano per sfuggire al caldo torrido dell’estate, dove gli ambienti si aprivano a raggiera dal fondo di un pozzo circolare profondo da 5 a 10 metri. Pranzo in un ristorante. Nel pomeriggio trasferimento verso nord con sosta a EL JEM per ammirare l’anfiteatro dell’antica città romana di Thysdrus, costruito circa 200 anni d.C., il terzo per grandezza del mondo romanizzato ed il più grande d’Africa, dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Arrivo a Monastir, sistemazione all’Hotel Regency o similare, situato direttamente sulla spiaggia, cena libera e pernottamento in camera doppia con servizi.
Giorno 8: Sabato 09 Settembre Monastir/Sousse/Hammamet (120 km, 1h30)
Dopo la colazione visita di MONASTIR: la vista panoramica sul ribat, fortificazione islamica del 796 d. C., ed il mausoleo monumentale di Habib Bourguiba, padre della patria, fatto di archi e cupole verdi. A seguire trasferimento a SOUSSE, visita del suo museo archeologico dedicato ai mosaici romani. Pranzo in un ristorante. Nel pomeriggio visita della medina, patrimonio UNESCO: gli intricati vicoli punteggiati da 24 piccole moschee, il souk coperto con mercanzie di ogni genere, la Grand Mosquée, particolare per non possedere un minareto, ed il ribat, dove dall’alto del suo nador (torre di guardia) ammireremo magnifiche viste sulla città ed il porto. Proseguimento verso nord a Hammamet, sistemazione all’Hotel Sentido Le Sultan o similare, direttamente sulla spiaggia, cena libera e pernottamento in camera doppia con servizi.
Giorno 9: Domenica 10 Settembre Hammamet/Sidi Bou Said/Tunisi/Italia (100 km, 1h30)
Dopo la colazione partenza per CARTAGINE, sito patrimonio UNESCO, con i suoi resti del periodo punico e del periodo romano, tra cui spiccano le terme di Antonino. A seguire partenza per il villaggio di SIDI BOU SAID, uno degli angoli più pittoreschi del paese, con le sue case di un colore bianco accecante punteggiate dalle porte blu e dalle variopinte buganvillee, situato sull’alto di un dirupo che offre magnifiche vedute sul golfo di Tunisi. Passeggiata tra le viuzze del paese, con uno stop per assaporare il famoso tè alla menta con i pinoli. Pranzo in un ristorante e trasferimento all’aeroporto di Tunisi, in tempo utile per il vostro volo di rientro. Fine dei servizi.