Mostra fotografica:
“AMDO – IL PAESE DEL XIV° DALAI LAMA”
Foto di Giampietro Mattolin, testi di Piero Verni
Centro per la Cultura
Dall' 11 al 18 maggio 2017
Centro per la Cultura
Via Cavour 1
Merano (BZ)
Inaugurazione:
Giovedì 11 maggio, ore 20:00
AMDO – IL PAESE DEL XIV° DALAI LAMA
Situata nella parte nord orientale del Paese delle Nevi, la regione dell’Amdo è uno dei luoghi più affascinanti, superbi e significativi dell’intero Tibet. In Amdo si trovano sia il più grande lago del Tibet, il Tso Ngönpo (meglio conosciuto con il suo nome mongolo di Kokonor) sia la catena montuosa dell’Amnye Machen, una delle due montagne sacre del Tibet (l’altra è il Kailash), dove secondo la leggenda si trova la spada magica di Gesar di Ling, il grande eroe della tradizione epica tibetana.
Alcune delle principali figure religiose della civiltà tibetana sono nate lungo questi sconfinati orizzonti: Lama Tzongkhapa che nel 14° secolo fondò la scuola Gelug, il 10° Panchen Lama e l’attuale XIV Dalai Lama, originario del villaggio di Takster.
Numero di foto e dimensioni:
35 pannelli 70x50, stampe su carta fotografica e supporto in PVC spessore 10mm.
Copyright © 2025 TravelSoul - I Viaggi di Giampietro Mattolin - P.I. 03338960242 Viaggi avventura in Africa-America-Asia-Australia-Europa, turismo sostenibile, itinerari naturalistici, itinerari culturali, viaggi per sub, snorkelling, trekking, trekking a cavallo, tour guidati, tour fly & drive, safari fotografici, spedizioni in 4x4 nel deserto. Proposte individuali e di gruppo, aggregazione internazionale.. Tutti i diritti riservati.
Credit: Penta Computer